;
;

NEWSLETTER

ISCRIVITI GRATIS-NEWSLETTER Contatto mail per informazioni, pubblicità, o segnalare cast: castingeprovininews@gmail.com

domenica 27 luglio 2008

PROVINO DI SUCCESSO-10 CONSIGLI


Vademecum per un provino di successo


Molti giovani aspiranti attori si chiedono e ci chiedono come affrontare un provino con successo.

Innanzitutto precisiamo che "Successo" non vuol dire solo ottenere la parte, ma aver fatto soprattutto una "buona impressione", il che conta molto per essere richiamati anche in futuro.


Ma poichè l'aspirazione di chi fa un provino è quella di "farcela", abbiamo stilato, in base alla nostra esperienze di casting e a quella degli attori e delle attrici una sorta di classifica in 10 punti. Ovviamente attendiamo ulteriori integrazioni ed aggiormnamenti...


Presupponiamo in ogni caso che si tratti di un cosiddetto "provino su parte", cioè quando siete stati convocati specificamente per essere "testati" su un possibile personaggio ,che secondo,le valutazioni del direttore casting, aiuto regista, o regista, vi si addice.


1) Farsi inviare le scene da provinare almeno 4-5 giorni prima , con luogo ed ora della convocazione


2) Insieme alle scene è indispensabile sapere le caratteristiche fisiche e psicologiche del personaggio. Un consiglio è quello di provare davanti ad uno specchio, una telecamera, o con l'aiuto di un amico. Oltre alla memoria , provate gesti ed intonazioni.


3) Se possibile, vestitevi ( già da casa o chiedete di cambiarvi sul posto) e truccatevi come pensate sia il personaggio o secondo le indicazioni ricevute.


4) Anche se nelle anticamere de provini c'è spesso confusione, cercate di rimanere concentrati e se necessario chiedete anche agli altri di stare in silenzio.


5) Nel momento in cui entrate nel luogo dove si farà il provino, dovete lasciare tutto "fuori": preoccupazioni ed ansie personali ( non certo quelle per il provino), arrabbiature, umori, ecc...


6) In quel momento del provino e, vi auguriamo, per l'interpretazione sul set del personaggio, siete solo ed esclusivamente "quel personaggio" e nulla più, il vostro ego va messo da parte.


7) Per arrivare così ben concentrati e preparati al provino, cercate di trovare spunti riferibili al personaggio, nella vostra vita quotidiana e nella vostra esperienza personale.


8) L'educazione ed il rispetto non sono un optional: salutate e ringraziate, in ogni caso.


9) Portate sempre con voi qualche foto in più e fornite chiaramente i vostri dati personali ( di solito si compila una scheda all'esterno della sala del provino) e il recapito dell'agenzia , se già ne avete una.


10) Seguite, durante il provino, attentamente le indicazioni del regista o di chi lo rappresenta ed evitate contestazioni o precisazioni inutili.


Speriamo che questi 10 punti, vi possano aiutare a superare brillantemente il vostro casting.


Nel caso di un provino "generico" valgono le stesse regole. E dovete augurarvi di essere richiamte per un provino "su parte".